Viaggiatori invisibili

E’ questo uno dei più bei giochi di prestigio. Si tratta di far viaggiare un dado e varie monete attraverso una tavola.

Per eseguire questo gioco occorrono un piccolo dado d’osso, quindici monetuzze di due centesimi e un piccolo cilindro di cartone. Tutti questi oggetti devono essere doppi.

Appena avremo mostrati al pubblico questi oggetti, collochiamo l’altro dado d’osso fra l’indice e il medio della mano sinistra.

(Fig. 1). – Forma degli oggetti voluti.

Nella destra teniamo nascoste varie monete da due centesimi che previamente avremo preparato nel modo seguente: quattordici di dette monete si saldano fra esse formando un cilindro; l’ interno di questo cilindro s’ incava in modo che possa contenere il dado; la quattordicesima moneta forma il coperchio di quel cilindro cavo (fig. 2), il cui volume viene ad essere lo stesso di quello delle quindici monete.

(Fig. 2). – Cilindro formato dalle monete saldate e incavate.

Si introduce il cilindro formato dalle monete incavate nel cilindro di cartone, operazione che si deve fare di nascosto, badando che la moneta-coperchio sia sopra. A lato del dado collochiamo le monete vere e copriamo questo col cilindro di cartone che ha già dentro il cilindro formato dalle monete cave. Contiamo le quindici monete che con la mano sinistra togliamo dal tavolo alla vista del pubblico. Lasciamo le monete che tenevamo in mano sul ginocchio in altro luogo già preparato e dando tre colpi al di sotto della tavola mostriamo il dado che avevamo nascosto, indi tagliando il cilindro di cartone apparirà invece del dado che vi abbiamo messo la pila di monete, facendo credere che il dado sia passato nella mano del prestigiatore e le monete dal di sotto sopra la tavola.

Terminato il giuoco si fanno riconoscere le monete; il dado e il cilindro. Il cilindro si può anche fare con carte da giuoco fissate l’una all’ altra da spilli.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *